Home / NEWS!

letterario
fotografico

Aprono i due concorsi promossi da In Necessità Virtù Festival:

CONCORSO LETTERARIO "L'Indicibile - La malattia in Parole" ovvero racconti brevi, pagine di blog o addirittura 140 caratteri da Twitter e il CONCORSO FOTOGRAFICO "Scatti d'Arte Agli Estremi" - Per i vincitori la pubblicazione dei  racconti,  la lettura teatrata, mostre espositive durante i giorni di festival e altro ancora.

LA TRACCIA: "La condizione di necessità è la condizione dell’uomo, non una situazione straordinaria, ma una sua determinazione ontologica. Obiettivo dell’uomo dunque è il tentativo di perseguire virtuosamente la felicità accettando la condizione esistenziale dell’essere vulnerabile, ancor più quando si trova ai margini, ai confini, costretto in uno spazio estremo che talvolta si configura come fisico, talvolta come mentale."

Maggiori informazioni il materiale necessario e i moduli per partecipare sul sito www.invfestival.it, nella sezione dedicata ai CONCORSI.

Scadenza presentazione opere 15 ottobre.

centro periferia

Al via le iscrizioni per il Concorso Internazionale per Giovani artisti istituito da Federculture, con lo scopo di far emergere di giovani talenti dell’arte contemporanea.

Il concorso è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità e di età non superiore ai 35 anni che abbiano nel loro curriculum vitae minimo 1 massimo 6 mostre, e che potranno partecipare con una sola opera, senza limitazioni di soggetto, tecnica o materiale. Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalle cosiddette web-art, net-art e digital-art, agli utilizzi di software in chiave artistica.

E’ requisito fondamentale candidarsi come espressione di uno degli Enti territoriali che fanno parte del Comitato Promotore.

Il concorso prevede per ogni edizione 4 vincitori, individuati attraverso un doppio sistema di selezione. Due sono indicati dal Comitato Scientifico e due dalla “giuria popolare” costituita dai visitatori della mostra collettiva dei finalisti. I vincitori si aggiudicano la possibilità di esporre le loro opere in mostre personali organizzate in contesti istituzionali e prestigiosi.

La scadenza delle iscrizioni è stata prorogata a lunedì 30 settembre.

Per maggiori informazioni e il bando completo:

http://www.federculture.it/centroperiferia-concorso-internazionale-federculture-per-giovani-artisti/

italia mia

L'Associazione Italiana del Libro bandisce il Premio Letterario ITALIA MIA. VIAGGIO SENTIMENTALE IN ITALIA. POESIE E RACCONTI.
I partecipanti, anche residenti all'estero, dovranno scrivere racconti o versi ambientando una storia d’amore in luoghi italiani.

La scadenza per la presentazione dei lavori è il 30 settembre 2013.

Per partecipare:
- inviare una poesia di non più di 50 versi ambientata o ispirata, in epoca moderna o antica, ad una città italiana
oppure
- inviare un racconto di non oltre 25.000 caratteri, spazi inclusi, ispirato o ambientato in una città italiana.

Le opere vanno inviate a: premi@associazioneitalianadellibro.it
Le migliori 20 opere di ciascuna sezione saranno premiate con la pubblicazione. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al Premio.
Per maggiori informazioni:
email: premi@associazioneitalianadellibro.it
web: www.associazioneitalianadellibro.it 

giovani ricercatori

L' EURAC ha indetto un  concorso transfrontaliero per giovani studenti dai 16 ai 20 anni, che prevede la realizzazione di un progetto di ricerca, individuale o di gruppo, dedicato a temi di ambito umanistico o scientifico.

Si può partecipare da soli o in gruppo fino a cinque persone, e realizzare un “progetto di ricerca” contraddistinto da originalità e carattere innovativo e che rientri in uno dei seguenti settori (scientifici ed umanistici): arte e musica, biologia, chimica, fisica, geografia, geologia, ecologia, mummiologia, informatica, matematica, discipline scientifico-tecnologiche, tecnologie alimentari, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, storia, filosofia, letteratura, scienze sociali, linguistica, economia e turismo.

 Accederanno alla finale (che si svolgerà nel 2014 nell’ arco di due giornate) i tre migliori progetti per ognuna delle quattro regioni coinvolte.

Dal 31/01/2014 al 31/03/2014: selezione dei tre migliori progetti in ognuna delle regioni

Dal 10/04/2014 al 11/04/2014: selezione finale e premiazione.

Scadenza presentazione domande: venerdì 29 novembre.

Per maggiori informazioni:

http://www.junior.eurac.edu/it/activities/concorso/default.html

Segretariato del Trentino:
Provincia Autonoma di Trento, Servizio Università e Ricerca Scientifica

dott. Fabrizio Ruzzenenti, Via Zambra n. 42 Torre Sud B (c/o Top Center), 38121 Trento,
 e-mail: concorso.ricerca@provincia.tn.it

Internet: http://www.uniricerca.provincia.tn.it/
 phone +39 0461 495383, Fax +39 0461 493521

wdesign

Il Comune di Trento ha attivato la seconda edizione di WDesign un progetto dedicato ad un percorso formativo sulle tematiche del design in ambito culturale.

Destinatarie sono donne over 18, domiciliate nel Comune di Trento e interessate a sviluppare competenze di design per la propria attività professionale.

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso di apprendimento sul design articolato in quattro incontri per individuare modalità e strumenti per affrontare il processo creativo e per sviluppare un nuovo approccio alla progettazione del prodotto o del servizio nell’ambito dei beni culturali. All’interno del ciclo di incontri verrà trattata la nuova tematica della tutela dell’innovazione.

Questa seconda edizione prevede inoltre una visita didattica presso la Triennale di Milano, il primo museo del design italiano.
Le partecipanti, a conclusione del progetto formativo, potranno essere accompagnate nell'applicazione degli strumenti appresi all'interno di un progetto imprenditoriale o direttamente nella propria realtà aziendale.

La scheda di iscrizione può essere scaricata da questo sito (alla sezione "documenti") e dal sito di CEii Trentino www.ceii.it. Compilata in ogni sua parte, dovrà essere spedita via fax al numero 0461 428842 o via mail mail all'indirizzo info@ceii.it entro venerdì 6 settembre 2013. Farà fede la data di arrivo della scheda di iscrizione. Sono disponibili 30 posti. 
La partecipazione al corso è gratuita ed è richiesta una cauzione di Euro 60,00 da versare a iscrizione perfezionata e che verrà restituita in caso di partecipazione ad almeno dodici delle sedici ore di lezione previste in aula.

Per maggiori informazioni:

CEii Trentino
via Solteri 38, Trento
telefono 0461 420530
fax 0461 428842
email: info@ceii.it
web: www.ceii.it

euregio

L' Euregio ha indetto un concorso per presentare proposte di miglioramento e progetti svolti finora in termini di tutela ambientale.

Al concorso possono partecipare privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Tirolo-Alto Adige-Trentino, che possono presentare idee, nonché in generale attività e provvedimenti concreti svolti finora in termini di tutela ambientale nel biennio 2012/2013.

Scadenza adesioni: venerdì 1 novembre. Primo premio: 2000 euro

Per maggiori informazioni e il bando completo:

http://www.europaregion.info/it/news-energia.asp?news_action=4&news_article_id=428306

environment

La Commissione europea è a caccia di buone idee per ridurre l’impatto dell’edilizia sull’ ambiente.

La consultazione online rivolta a cittadini, imprese, ONG e autorità, aperta fino al primo ottobre, cerca suggerimenti e idee per ridurre l’impatto del settore delle costruzioni, per fare edifici più sostenibili e creare opportunità green per le imprese.

Hai tempo fino a martedì 1 ottobre per dare la tua opinione!

Per maggiori info:

http://www.ecosportello.tn.it/?p=7685

waste smart

L'Agenzia europea dell'ambiente lancia un concorso per stimolare i giovani e gli adulti a dire la loro sui rifiuti in Europa, attraverso delle rappresentazioni grafiche.

Il bando prevede 3 categorie: fotografia, fumetto e video. Può partecipare chi ha già compiuto 18 anni e vive in uno dei 32 paesi membri dell'Aea e dei sette paesi cooperanti dei Balcani occidentali. È possibile inviare fino a 5 opere ed è necessario disporre del pieno diritto d'autore del materiale inviato.

Scadenza candidature: lunedì 30 settembre, alle ore 12.00. Il vincitore otterrà un premio in denaro.

Per maggiori info:

http://www.csvnet.it/notizie/le-notizie/concorsi-bandi/vocebandi/bandi-europei/720-rifiuti-agenzia-europea-dell-ambiente-lancia-un-bando

concerto

Questa sera alle ore 21.00 al Palazzetto dello Sport di Carisolo si terrà il concerto ROCK STYLE!

L'evento chiude il progetto del Piano Giovani Val Rendena & Busa di Tione "Sulle Ali della Musica", percorso dedicato a giovani musicisti locali. 

I docenti di quest'anno sono stati: Maurizio Meo, direttore artistico del progetto e bassista che ha collaborato anche con i musicisti dei Dire Straits, e negli anni ha suonato con Jean Michel Byron (Toto), Steve Phillips (Notting Hillbillies), oltre che con numerosi artisti Italiani; Mauro Palermo, chitarrista elettrico che ha suonato anche al fianco di Vasco Rossi, Baccini; Carlo Salvaterra, coordinatore del progetto, insegnante di Musica d'Insieme e batterista che vanta collaborazioni con numerosi artisti e musicisti nazionali ed internazionali. 

Oltre ai docenti che si esibiranno sia in loro personali performance che con i ragazzi partecipanti, ospite d'eccezione della serata sarà il cantautore genovese Francesco Baccini.

 

Per maggiori informazioni:

ASSOCIAZIONE PRO LOCO CARISOLO

Via Campiglio 9/A 38080 CARISOLO

Tel. 0465/501392

 info@prolococarisolo.it

picozza

La prossima uscita del progetto Vertical Passion è programmata per il 24 e 25 agosto e la meta sarà il Cavento.

Scarica il programma:http://www.pigirenbu.it/Progetti/VERTICAL-PASSION/Programma-Cavento-24-25-agosto

Se desideri partecipare, comunicalo il prima possibile all’ ufficio Informagiovani!!