Home / NEWS!

animazione strembo

Fino al 31 agosto a Strembo presso il Municipio, si terranno delle iniziative di animazione per bambini dai 4 ai 12 anni, a cura della Pro Loco.

Orario:

mattina 09.00-12.00

pomeriggio 14.30-18.00

La quota di iscrizione varia a seconda del periodo scelto: è possibile partecipare a mezza giornata, ad una giornata intera, ad una settimana o all'intero mese.

Per i residenti è prevista una riduzione.

Per maggiori informazioni:

prolocostrembo@gmail.com

orientaestate

Durante il mese di luglio sono previste presentazioni dei corsi di studio attivi presso l'Università degli Studi di Trento. Clicca il link per conoscere il programma e accedere alle prenotazioni.

http://events.unitn.it/orientaestate2013

musica

Una canzone inedita e originale, di durata massima di 4 minuti e 30 secondi è la richiesta rivolta a musicisti e cantanti dei Paesi aderenti alla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU), per il bando di concorso per l'Official Song della 26^ edizione delle Universiadi invernali Trentino 2013. Sono ammessi a partecipare artisti singoli o costituiti in gruppo, di cui almeno un componente sia ufficialmente iscritto ad una università legalmente riconosciuta. Tutte le canzoni saranno esaminate da una commissione qualificata presieduta da Giulio Rapetti, in arte Mogol, uno dei più grandi personaggi della musica italiana, famoso autore di decine di canzoni di grandissimo successo. La commissione è inoltre composta da Carlo Salvaterra, musicista e docente di Musica moderna, Rolando Lucchi, compositore e direttore della Scuola Musicale Il Diapason di Trento, Carlo Pedrazzoli, musicista e direttore della Scuola Musicale Alto Garda e da 3 rappresentanti degli studenti dell’Università di Trento.

Sarà valutata la qualità artistica e compositiva, l'originalità del brano, l'immediatezza del messaggio e la capacità interpretativa, oltre all'indispensabile legame con i temi della manifestazione (giovani, sport, internazionalità, università). La canzone vincitrice verrà presentata ufficialmente al pubblico nella manifestazione di inaugurazione. Non è previsto alcun compenso per i compositori, salvo i diritti SIAE. Le composizioni in formato audio dovranno essere inviate entro il 30 settembre prossimo, su CD in busta chiusa, alla Scuola Musicale Il Diapason, Via G. Battista Trener 16, 38121 Trento. Ammesso anche l'invio via email, o con mezzi telematici (link web, sistemi per il file transfer) in formato mp3 o wav all’indirizzo di posta elettronica: ildiapason@ildiapason.com.

Termine bando: ore 12.00 del 30 settembre 2013

Per maggiori info e il bando completo:

www.universiadetrentino.org

idee

L’Associazione ItaliaCamp, partner di oltre 60 Università nazionali, invita i giovani, gli studenti, i centri di ricerca, le cooperative e le imprese del Trentino a partecipare alla 3° edizione del concorso “La tua idea per il Paese”, iscrivendo idee innovative e progetti di ricerca sul portale www.italiacamp.it entro il 5 agosto 2013.Il concorso, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è volto a promuovere un inedito processo di innovazione sociale al fine di collegare chi ha una buona idea con quanti hanno il potere economico, culturale e politico di realizzarla.

Le idee potranno essere trasversali a numerose aree di interesse: impresa e lavoro; politica, istituzioni e pubbliche amministrazioni; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale. Tra le progettualità pervenute, un comitato scientifico internazionale selezionerà 20 idee vincitrici (di business e di policy) che saranno protagoniste di UsaCamp, missione negli Stati Uniti d’America promossa dall’Associazione ItaliaCamp.

Prevista dal dal 9 al 16 novembre 2013 tra New York e Washington, UsaCamp ha l’obiettivo di attrarre investimenti e proporre soluzioni di governance globale, valorizzando le migliori idee che verranno raccolte nell’ambito del concorso.
UsaCamp è realizzato con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, supportata dalla Fondazione ItaliaCamp, dagli autorevoli partner di progetto quali Enel Green Power, Ferrovie dello Stato Italiane, INPS, Invitalia, Poste Italiane, RCS Mediagroup, Sisal, Terna, Unipol GF, Wind e sostenuta dalla collaborazione avviata con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Fulbright Program e Italian Business &InvestmentInitiative.

Il concorso scade il 5 agosto 2013!

Per maggiori info e adesioni:

www.italiacamp.it

i have a dream

L’Associazione Kariba, Asif Chimelli e Projecto Simenti, Fundação Esperança presentano un progetto di scambio culturale tra giovani trentini e capoverdiani finanziato dall’Assessorato alla Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento. Tramite l’arte hip-hop si ragionerà sui temi dell’integrazione e del dialogo, confrontando sogni e aspettative con coetanei che vivono in un’altra parte del mondo, per creare un gruppo di lavoro che in futuro sia disponibile a coinvolgersi nella realtà civile locale, portatore di valori di rispetto e tolleranza.

 

Il percorso sarà diviso in diversi momenti:

- Agosto 2013: Conoscenza e costituzione del gruppo;

- Settembre 2013: Residenza dei ragazzi capoverdiani al centro giovani #Kairòs di Pergine Valsugana per un totale di 10 giorni in cui si svolgeranno laboratori di writing, di rap e momenti di condivisione con la comunità perginese;

- Da Ottobre 2013 a Gennaio 2014: attività, distribuite nel tempo, di incontro e dialogo con la comunità perginese volte alla sensibilizzazione al rispetto e alla tolleranza;

- Marzo 2014: Viaggio a Capo Verde per un totale di 10 giorni;

- Aprile 2014: Restituzione alla comunità perginese dell’esperienza fatta. Durante tutto il percorso si comunicherà, tramite un blog, con i ragazzi capoverdiani che parallelamente lavoreranno sul loro territorio. Ai partecipanti verrà chiesto un contributo finanziario per l’iscrizione al progetto.

 

Requisiti per accedere alla selezione:

-Giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni;

-Interesse e predisposizione al confronto con culture diverse;

-Interesse artistico in una delle seguenti aree: hip hop (rap e writing), grafica, musica in generale

-Competenze informatiche base;

-Conoscenza base di una delle seguenti lingue: inglese, portoghese, spagnolo.

 

Le iscrizioni chiuderanno sabato 20 Luglio 2013.

 

Per informazioni: kairosgiovani@gmail.com e www.tidounadritta.eu

Per iscriversi è necessario mandare il proprio nominativo, contatti telefonici e e-mail all’indirizzo sopracitato, i ragazzi verranno contattati dopo la data del 20 luglio per la comunicazione delle date di selezione.

L' Associazione Alpin Go di Pinzolo, in collaborazione con il Piano Giovani Val Rendena & Busa di Tione propone 4 week end adrenalinici tra cui scegliere, per cimentarsi nell’ arrampicata, nel trekking e nel canyoning. Le attività non sono riservate esclusivamente ad alpinisti esperti ma a tutti gli appassionati con qualsiasi livello di preparazione!

 

Quota di iscrizione da 30 a 60 € a secondo dell’attività scelta. Per giovani residenti dagli 11 ai 29 anni.

PROPOSTE: 

ARRAMPICATA + CIMA PRESANELLA 27/28 luglio DA CONFERMARE 

Sabato

ritrovo Bar Eureka ore 9.00

trasporto fino ai laghi di Cornisello

pranzo presso Rifugio Segantini

arrampicata + prove di recupero da crepaccio, risalita corda, ecc.

cena presso Rifugio Segantini

Domenica

partenza ore 6.00 per cima Presanella

rientro e pranzo al Rifugio Segantini

ore 15.30 rientro a Carisolo

 

CAVENTO date in fase di definizione 

Sabato 

ritrovo a Ponte Verde ore 9.10

bus navetta PNAB fino a Piana di Bedole

ore 13.00 pranzo presso Rifugio Mandron

ore 17.30 circa arrivo al Rifugio Lobbia

Domenica 

partenza ore 6.00 per Carè Alto

ore 13.00 pranzo presso Rifugio Carè Alto

ore 17.00 arrivo in Val Borzago e trasporto fino a Carisolo

 

ARRAMPICATA IN BRENTA date in fase di definizione

ritrovo ore 8.30 presso il parcheggio della funivia Grostè

arrampicata in ambiente alpino (falesia Vidi Corna Rossa)

rientro previsto per le ore 16.00.

 

CANYONING VAL BRENTA date in fase di definizione 

ritrovo ore 10.00 al piazzale delle Bore Val Agola

Consegna materiale: mute e attrezzatura fornite dall’organizzazione

Tempo in acqua circa 2 ore

Con più di 10 partecipanti sarà necessario fare 2 turni

 

Per maggiori info:

Uff. Informagiovani T.R.Y.

Sede di Pinzolo c/o Casa della Cultura martedì 15.00 - 18.00

Sede di Vigo Rendena c/o Municipio mercoledì e giovedì 15.00 -18.00

Sede di Tione c/o Ufficio Turistico venerdì ore 15.00 - 18.00

Fax 0465/ 800072

Email info@pigirenbu.it

Skype: infogiovaniTRY

cell 331.8031400 (in orario di apertura)

L’Associazione Ubalda Bettini Girella o.n.l.u.s., operativa sul territorio di Rovereto e della Vallagarina, è alla ricerca di un coordinatore/coordinatrice da impegnare nell’ambito educativo, sociale e della formazione.

In particolare le attività da coordinare, organizzare e gestire si rivolgono a giovani dai 14 ai 20 anni, e si svolgono presso le sedi dell’associazione e sul territorio di riferimento.

Si richiede esperienza di almeno due anni in ambito educativo, la predisposizione al lavoro d’equipe, capacità e competenze organizzative e di coordinamento con disponibilità immediata.

Per informazioni

Tel. 0464 423958

Cell. 348 9749920

info@associazionegirella.it

www.associazionegirella.it

1000 dischi volantino

Giovedì 27 giugno alle ore 20.30 al Teatro di Giustino, si terrà la presentazione del nuovo libro di Enrico Merlin “1000 dischi per un secolo”.

L'evento si inserisce all'interno della serata di presentazione del progetto del Piano Giovani SULLE ALI DELLA MUSICA.

Entrata libera.

Per maggiori informazioni:

Associazione di Promozione Culturale Artegiovane
38079 Tione di Trento (TN)
Tel:0465/326370
Fax: 0465/324489
e-mail: info@arte-giovane.it

Le iscrizioni al progetto Le vie dei parchi, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, sono ancora aperte!

Vedi tutte le info e scarica la scheda di iscrizione: Le vie dei parchi 2013

imprenditori si se stessi

"IMPRENDITORI DI SE STESSI: per non lasciarsi trascinare dall'onda" è il progetto che la Cooperativa di Solidarietà Sociale Terre Comuni ha presentato nell'ambito del Piano Giovani Val Rendena & Busa di Tione 2013. Si tratta di un' iniziativa per accompagnare i giovani in un percorso di riflessione su se stessi e di implementazione delle conoscenze professionali.

I destinatari diretti sono i ragazzi residenti dai 18 ai 29 anni interessati ad intraprendere un percorso per perseguire, con sicurezza ed efficacia, i propri obiettivi professionali.

Nell'intento di rendere i giovani più consapevoli delle proprie possibilità e prepararli al loro futuro, questo percorso formativo esperienziale di 40 ore, coordinato dal Pro. Tiziano Salvaterra, vede anche il coinvolgimento di esperti e professionisti locali.

Gli appuntamenti saranno finalizzati a:

- conoscere se stessi per poter scegliere e accrescere la propria motivazione, sicurezza e autostima;

- sviluppare le proprie attitudini e competenze, sia personali che manageriali, per alimentare la propria professionalità nel tempo;

- analizzare il contesto locale e provinciale del mercato del lavoro;

- confrontare alcuni case histories e incontrare giovani testimoni che hanno sperimentato un modello di successo da condividere;

Per ulteriori dettagli visita la sezione Progetti .

Per info sul percorso:

Terre Comuni Società Cooperativa Sociale

Via Roma, 9 - Tione di Trento

tel 0465.326370

fax 0465.324489

Referente area cultura e relazioni internazionali

Dott.sa Mara Baggia

mara.baggia@gmail.com

cultura@terrecomuni.it