Chi Siamo
Il Piano Giovani è un libera iniziativa dei Comuni della Val Rendena e della "Busa" di Tione. Nato grazie ad un progetto della Provincia Autonoma di Trento, Assessorato alle Politiche Giovanili, ha come obiettivo quello di cogliere le aspirazione dei ragazzi e valorizzarne le potenzialità, approfondirne le conoscenze e creare aggregazione e sinergia per il presente ma anche per il futuro.
Il Piano Giovani è un'opportunità per i giovani di sviluppare le proprie idee, il talento e la creatività ed un' occasione per gli adulti di avvicinarsi al mondo giovanile!
Il Comune Capifila che si assume la responsabilità ed il coordinamento per il Piano Giovani 2016 e 2017 è Tione di Trento. Al suo interno la figura di riferimento è il Vicesindaco Romina Parolari.
Il Referente Tecnico Organizzativo che supporta il Comune di Tione di Trento nelle fasi logistiche è Layla Ravese.
Nella realizzazione delle iniziative rivolte ai giovani, il Piano Giovani Val Rendena & Busa di Tione è supportato dallo Sportello Informagiovani gestito dagli RTO. Lo Sportello Informagiovani si occupa della raccolta delle iscrizioni alle iniziative del P.G., della prima informazione riguardo ai progetti, della loro promozione e dell' amministrazione del sito internet. Diffonde le proposte per i giovani promosse dalla P.A.T. e da altri enti e supporta i giovani nella ricerca di un' occupazione attivando la rete di soggetti che si dedicano al tema "lavoro" presenti sul territorio.
Il P.G. si riunisce periodicamente durante l'anno tramite la convocazione di assemblee del "Tavolo". Il Tavolo è formato da rappresentanti di amministrazioni scelti dai Comuni, da componenti di associazioni locali, genitori, insegnanti e organismi locali.
I Comuni che nel 2016 e 2017 hanno scelto di convenzionarsi per far parte del P.G. sono: Bocenago - Borgo Lares - Caderzone Terme – Carisolo – Giustino – Massimeno – Pinzolo – Pelugo - Porte di Rendena - Spiazzo – Strembo - Tione di Trento - Tre Ville.
Il P.G. è sostenuto finanziariamente oltre che dai Comuni aderenti e dalla P.A.T. anche da:
- Cassa Rurale Pinzolo
- Cassa Rurale Adamello-Brenta
- Cassa Rurale Spiazzo e Javrè
- Cassa Rurale Strembo-Bocenago-Caderzone
- Bacino Imbrifero Montano Sarca-Mincio-Garda